U18: vince il Gales; ottimo argento per San Marino. Bronzo alla Moldavia

Dopo 40' molto intensi, San Marino si è dovuto arrendere al Galles nei minuti finali: peccato, ma i biancazzurri hanno disputato un grande torneo, premiato dall'argento. Complimenti ai vincitori e anche alla Moldavia che ha conquistato il bronzo ai danni di Andorra.
Ennesima partita equilibrata di un torneo bellissimo, i biancazzurri hanno tenuto alla grande, conducendo il match in diversi frangenti, ma nelle battute finali del quarto decisivo hanno alzato bandiera bianca: bravo il Galles a chiudere il suo Europeo imbattuto (65-60 il finale).
I gallesi sono riusciti a sfruttare la supremazia fisica, conquistando diversi secondi e terzi tiri (57-42 il totale dei rimbalzi) e nonostante qualche errore ai liberi, sono riusciti ad allungare negli ultimi due minuti, costringendo San Marino a tiri da lontano per recuperare. Peccato, ma complimenti a tutti i giocatori e allo staff tecnico per il secondo posto conquistato. Dedica speciale al rientro in campo per la cerimonia di chiusura: uno striscione portato dai ragazzi recitava: "Umby, questa medaglia è anche per te!" Umberto Briganti avrebbe compiuto 20 anni ieri, ma un ingiusto destino lo ha portato via due estati fa.
Il play Khan è stato il migliore in campo (17 punti per lui), molto presente Andrews (16+15) e in doppia cifra Lloyd con 11; questa volta Gualtieri si è fermato a 14, ben marcato e forse anche un pò provato, visto che ha giocato entrambi i tornei; altra bella partita di Guerra, autore di 11 punti. Merlini 10 punti e 9 rimbalzi.
Per Julian anche grandi soddisfazioni personali: è stato inserito nel quitetto ideale della manifestazione (assieme a Loyd e Khan del Galles e Solopa e Marcenco della Moldavia; premio fair-play a Sawyer di Gibilterra), ha vinto il titolo di MVP ed è stato invitato dal commissario FIBA John Goncalves all'All Star Game di settembre a Kaunas, in quanto uno dei migliori 24 Under 18 d'Europa.
Nella sfida tra Moldavia e Andorra, anche questa tirata, tutto si è deciso negli ultimi minuti, con i moldavi capaci di allungare a aggiudicarsi il bronzo (74-63 il finale): decisivi i lunghi della Moldavia. Miglior marcatore per i vincitori Solopa con 15 e per Andorra Brighach Abaslama con 18.
La Federazione Sammarinese Pallacanestro desidera ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile ospitare i due campionati europei, le delegazioni e le cariche FIBA che sono state con noi.
Un grazie particolare ai nostri ragazzi che hanno regalato al basket due medaglie storiche.

Fonte Federazione Sanmarinese di Pallacanestro

Commenti