Nenad Demitrijevic

Mi imbatto in questo nome nelle mie ricerche su internet.....alla prima occhiata, mi pare di cadere nei soliti video amatoriali, di genitori ed affini, che per sventolare un pizzico di qualità del proprio figlio, farebbero i salti mortali....poi, guardando bene, mi accorco che è addirittura un video FIBA e che il giovinotto, pare cavarsela parecchio bene con il pallone.....
Perchè non approfondire la ricerca: nato il 23 febbraio del 1998 a Skopjie, in Macedonia, Nenad Dimitrijevic è già considerato una delle maggiori promesse del basket europeo e il ragazzino è già finito (con larghissimo anticipo) sulle pagine di "eurohopes" e "basketdraft", due siti specializzati nello scovare giovani prospetti dalle grandi speranze, tanto che alcuni si sono già sbilanciati nel vedere in lui la reincarnazione del grandissimo e compianto Drazen Petrovic.
Allora andiamo sui due siti citati....Eurohopes lo va a visionare a Gredec in Slovenia, dove, dopo la metà di agosto si è disputato un torneo intenazionale riservato agli U14 con invitate sei squadre in rappresentanza di cinque nazioni (Estonia, Macedonia, Croazia, Spagna e due rappresentative della Svovenia ) e dove il giovane talentino affroontava ragazzi di due anni più grandi di lui.
Alla prima partita, la squadra macedone prende subito un trentello da una delle due rappresentative di casa, ma gli interessati parlano entusiasticamente del giovane Nenad "Great ball-handling, he reads the game perfect. Sometimes cannot pass the ball because his defender is much taller. He is tiny. Not scared to shoot from 3 points line. What he did?  3 points (0/4 threes) and 2 rebounds in 19 minutes."
Detto così, non parrebbe nulla di particolarmente eccitante, ma in questo post, scritto da un coach dell'Indiana, Perry Hunter sul proprio blog, descrive perfettamente, quello che un ragazzo di talento può far nascere negli occhi di un allenatore innamorato di basket......l'orgoglio di aver visto giocare da bambino, un futuro campione!!!!!! 
Qualcosina, ha già vinto, comunque
MVP of the U12 Ankara International Tournament 2010
MVP of the U12 Easter Tournament,Leskovac Serbia 2010
MVP of the U13 FIBA Balkan Cup Championship, Romania 2009
Best Scorer of the U12 Ankara International Tournament 2010
Best Scorer of the U13 FIBA Balkan Cup Championship, Romania 2009 etc...
Bè, lasciamolo crescere......
Qui sotto uno dei suoi video!



Commenti